Translate

domenica 22 settembre 2013

Pellegrinaggio diocesano a Siracusa



Domenica 29 settembre si svolgerà il pellegrinaggio diocesano al Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, in occasione del LX anniversario del prodigio della lacrimazione.

Il pellegrinaggio sarà guidato dal nostro Arcivescovo Mons. Calogero La Piana.

Quanti, fra coloro che fanno parte del Vicariato di Santa Lucia del Mela, volessero prendervi parte, potranno dare adesione al Sig. Concetto Lipari, al numero di telefono: 090/ 9359045.


Programma

Ore 10.00: partenza da Santa Lucia del Mela

Durante il viaggio sosta per il pranzo.

Ore 16.00: arrivo a Siracusa, raduno sul sagrato della cripta e cammino verso l'oratorio di Via degli Orti, 11, luogo ove era posto il miracoloso quadretto.

Ore 17.15: pellegrinaggio e preghiera del Santo Rosario con i Misteri della Consolazione.

Ore 18.00: celebrazione della Santa Messa, presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Calogero La Piana.

Ecco la lettera dell'Arcivescovo in occasione del pellegrinaggio diocesano.

Fratelli e figli carissimi,
 pellegrini in “valle di lacrime”, ci rechiamo alla “casa” di Colei che ha pianto per amore e che “risplende sul nostro cammino segno di consolazione e di sicura speranza”.

Nell’anno della fede, quale figli devoti, andiamo in pellegrinaggio alSantuario della Madonna delle lacrime nella ricorrenza del 60° anniversario della prodigiosa lacrimazione della Beata Vergine Maria, espressione del suo dolore per i mali presenti nel mondo, preziosa reliquia del suo amore per noi e pegno inequivocabile della sua protezione per l’umanità.
Maria è guida sicura del nostro andare nel tempo, del nostro permanere nella città della Sua benedizione e del nostro operare: creatura di comunione, crocevia di incontri, mondo di relazioni.

Ci rechiamo a Siracusa come comunità diocesana per invocare dalla Madre della Chiesa il dono della comunione onde realizzare “una comunità cristiana chiamata a stare con il Signore e fare esperienza di Lui attraverso i gesti, le parole e quei sentimenti che più direttamente hanno il sapore del pane quotidiano” (Orientamenti pastorali 2011-2014 – pag 27).
A Lei, Madre del buon consiglio, vogliamo confidare i nostri i pensieri e i nostri sentimenti, le nostre gioie e i nostri progetti di bene. A Lei, Madre amabile, raccontare i nostri mali e le nostre lacrime, chiedere il conforto di una carezza e affidare le nostre comunità parrocchiali con i loro pastori, le famiglie, i poveri e gli ammalati, le necessità del territorio della nostra Chiesa e della nostra gente. Da Lei, Madre della grazia divina, ascoltare l’invito a sciogliere i cuori induriti e a piegare le volontà ribelli, a scuoterci dal torpore spirituale e convertirci all’amore del Padre misericordioso. Dal suocuore di Mamma desideriamo anche accogliere la consolazione per le sofferenze che viviamo e chiedere di conservarci saldi nella fede, forti nella speranza e solleciti nella carità.

 Fratelli e figli amati nel Signore, porteremo a Siracusa tutto ciò che gelosamente custodiamo nei cuori e lo affideremo all’Ausiliatrice dei cristiani. Uniti alla Madre del Salvatore e Tempio dello Spirito Santo, esprimeremo la gioia di camminare insieme per “generare” il nuovo nella comunità e nella nostra vita personale, e cambiare ogni dolore in danza e ogni lacrima in sorriso.

La Consolatrice degli afflitti che asciuga le lacrime dei Suoi figli devoti ci attende. A lei, Madre della misericordia, chiederemo di  pregare il Signore per essere liberati dal male che ci rattrista e guidati alla gioia senza fine.


 Vi benedico di tutto cuore augurandovi ogni bene in Cristo Gesù

                                              

   Il vostro Vescovo
       + Calogero

Nessun commento:

Posta un commento