Translate

domenica 1 settembre 2013

La vita di Mons. Antonio Franco per immagini


Continuiamo la nostra rubrica, " LA VITA DI MONS. ANTONIO FRANCO PER IMMAGINI", con un'altra delle illustrazioni che ornano il bel volume di Padre Parisi, IL SERVO DI DIO MONS. ANTONIO FRANCO.



L'immagine di oggi ci presenta l'imponente prospetto della Basilica Con-cattedrale di Santa Lucia del Mela, cosa centra con Mons. Antonio Franco ? Ebbene, il prelato, come tutti i grandi innamorati di Dio, si interessò anche del decoro del tempio del Signore, soprattutto della sua Cattedrale, centro della Prelatura, segno tangibile della comunità cristiana, tempio vivo fondato sulla Pietra Angolare, Cristo Signor nostro.






Trovando una struttura angusta e fatiscente, Mons. Antonio Franco volle ricostruirla dalle fondamenta, più grande e più splendida e per far ciò mise mano al proprio patrimonio personale; l'erudito D. Domenico Aiello annota: pecunia sua erexit cioè, la eresse con proprie sostanze, con il proprio patrimonio. 

Studi più approfonditi hanno messo in luce che la ricostruzione era già stata avviata dal sua predecessore, Mons. D. Simone Rao Grimaldi, che aveva anche costruito il Palazzo Abbaziale, a proprie spese, ponendo rimedio al problema di una residenza luciese che fosse degna del Prelato Ordinario.

I lavori furono ultimati, come attesta l'iscrizione posta alla sommità dell'abside, dal suo successore, Mons. Vincenzo Firmatura, nel 1652.





Nessun commento:

Posta un commento