Translate

domenica 11 agosto 2013

Madonna della Neve


Gli annuali festeggiamenti della Madonna della Neve, che dall'alto del monte Mankarruna, nel suo splendido santuario, protegge la cittadina di Santa Lucia del Mela e tutti i suoi abitanti, sono stati, come sempre, solenni, splendidi, partecipati da un grande concorso di popolo, vissuti nella fede e nella devozione alla Celeste Regina degli Angeli e dei Santi.

Quest'anno vi è stato un motivo ulteriore di gioia, a causa dell'ormai prossima beatificazione del Venerabile Servo di Dio Mons. Antonio Franco, il 2 settembre prossimo, nella Basilica Cattedrale di Messina.
Il Vicario Foraneo, Can. Paolo Impalà, nel discorso tenuto al termine della solenne processione per le vie cittadine, si è soffermato sulla devozione di Mon. Antonio Franco alla Vergine Maria, egli amava lo splendido simulacro marmoreo della Madonna della Neve, allora venerato nella contrada Celle, vi si recava spesso, in privato e in pellegrinaggio pubblico, talvolta procedendo persino a piedi scalzi, per penitenza. Il Prelato restava estasiato per molto tempo contemplando le mirabili fattezze del niveo volto gaginiano, e si andava ripetendo: "Se la copia è così bella, quanto più lo sarà l'originale ? ".

Imitiamo il nostro "Beato" amiamo teneramente la Madre Celeste, invochiamola in ogni istante, ricorriamo a Lei, fiduciosi, in ogni occasione.

Nessun commento:

Posta un commento